Loading

Ale Senso inizia il suo percorso nella scena dell’arte urbana nei primi anni ’90. Durante l’accademia (si diploma nel 2001), studia arte concettuale, performativa e visuale. Vive e lavora a Milano, quindi Berlino e, attualmente, Roma. Si dedica all’arte pavimentale realizzando nel 2021 “Quiete” (finalista alla XVII ed. dell’Arte Laguna Prize) che, con i suoi 2287mq, è al momento la più grande opera mai realizzata su superficie multisport.
Le sue opere sono caratterizzate da un peculiare equilibrio di forme e cromie che prescinde dalla tecnica pittorica e dai soggetti rappresentati in una continua sperimentazione tesa a individuare chiavi simboliche via via diverse in grado di adattarsi ad un presente in continua evoluzione.
Durante il discorso tenuto l’8 marzo 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha indicata tra le 5 più importanti street artist italiane.

Social & Web

Campana Alchemica

Pulpa Festival Vol.2_2022

“Strutture incomplete di cemento si ergono e raccordano al muro originale di fondo. Volevo creare una frattura di tempo e spazio, il silenzio dopo un avvenimento apocalittico, la sospensione come cornice al murale. L’omino é una scultura di sale, conservato e disteso in una moderna struttura mai finita. Ho immaginato i rovi, le piante che lentamente avvolgono il tutto, la natura che si riprende gli spazi. Ho immaginato il peggio, ma ho anche immaginato il meglio: la testa dell’omino si apre naturalmente, sboccia; si distendono le foglie, come una lattuga.

Dal seme cresce un arbusto che avvolge il cemento, consapevolezza di un abbraccio sincero, o forse l’accettarsi nella ciclicità della vita come idea dell’eternità”.

Puong ma lai

Pulpa Festival x I Granai_Roma 2024

Le arti marziali sono un insieme di discipline che mescolano tradizione
filosofia e allenamento fisico. In particolare il Wing Chun, è un’arte marziale la cui leggenda vuole che sia stata una donna, la monaca, Wu Mei a concepirlo. Questo murale, oltre a onorare lei, vuole essere un omaggio alla forza di volontà, alla determinazione quando si è
mossi da un’autentica passione. Una ghirlanda di fiori di gelsomino vola attorno, simbolo di fortuna, e prende vita il tatuaggio di una tigre, l’animale sacro, che si volta e spezza le catene.

Torna in alto