Loading

Giovane artista abruzzese esperto in tecniche artistiche con aerografo, pittura e graffiti. La sua devozione a immagini figurative e realismo nasce dalla passione artistica trasmessa dal padre e dai fratelli. Nelle sue opere Samuele Romano tende a comunicare soprattutto valori umani, slegati da ogni sorta di interesse.

Social & Web

Human Power

Pulpa Festival Vol.1_2021

Questo murale raffigura, su di un luminoso sfondo bianco, tre api passate a miglior vita. Gli insetti giacciono sulla parete in differenti posture, attraverso le quali possiamo osservare la loro dettagliata morfologia: le loro delicate e al contempo forti ali, i loro peli e le loro setole.

L’artista, in effetti, adopera la tecnica dell’iperrealismo per la realizzazione della sua opera, attraverso la quale denuncia l’inquinamento prodotto dall’uomo. Che avvelenando l’ambiente, finisce per togliere la vita anche alle nostre piccole api.

Il potere di cui gode il genere umano è notevole e in continua espansione; pensiamo di poter avere il controllo su tutto, grazie al nostro ingegno e al progredire delle tecnologie, ma troppo spesso finiamo per trascurare tutte quelle pratiche da mettere in atto per tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Uccidendo le api, l’uomo mette a repentaglio la sua stessa sopravvivenza. Perché ciò di cui si nutre è largamente frutto dell’opera di impollinazione di questi insetti, che generano nuova vita e, di conseguenza, il proliferare di nuove risorse idonee a soddisfare il nostro fabbisogno alimentare.

Red ice

Pulpa Festival Vol.2_2022

La tematica presa in considerazione nell’opera è lo scioglimento dei ghiacciai, il cui nemico “non molto lontano” è rappresentato da CO2 e altri gas serra, a partire sin dalla prima rivoluzione industriale.

Se fosse di grande costo sostituire impianti con metodi ecosostenibili, si immagini anche il costo finale di una negligenza mal gestita, oramai sommersa.

Non in manto bianco, questa volta, e non su di un iceberg. L’orso polare, nelle fattezze di un origami, è dipinto di colore rosso, indicando così il pericolo di una quanto mai prossima estinzione. La lattina simboleggia invece l’inquinamento e la cattiva gestione dei rifiuti, che colpiscono molteplici razze di animali marini e non solo. Poggiata sotto l’origami, la lattina sostituisce l’iceberg dove è solito erigersi l’orso polare.

Torna in alto